Condotti pluviali

null/Rivestimento strutturale PULL IN PLACE ID: 156Chi ha la necessità di curare la manutenzione dei condotti pluviali di un immobile può rivolgersi a NuFlow e alle sue tecnologie innovative: in particolar modo, l'azienda propone per queste esigenze un rivestimento strutturale specifico, di tipo epossidico, il Pull In Place. Di cosa si tratta? Molto semplicemente, di una tecnologia di rivestimento che si adatta non solo ai pluviali, ma anche alle fognature principali, agli scarichi sanitari verticali, ai rivestimenti parziali e ai rami delle fognature orizzontali. Ricorrere a una soluzione di questo tipo non comporta solo vantaggi pratici, ma anche economici, visto il basso impatto che Pull In Place presuppone da questo punto di vista. Si tratta, d'altro canto, di un sistema non distruttivo, che - di conseguenza - consente anche di aumentare il valore degli edifici.

Basti pensare che i condotti pluviali, gli scarichi e le tubazioni, dopo essere stati sottoposti a questo trattamento, vedono il proprio ciclo vitale raddoppiato. Il funzionamento si basa sull'impiego di resine epossidiche, che vengono fatte impregnare sul feltro di una guaina gonfiabile che è inserita nel tubo da rivestire e riparare. Grazie al ricorso a una coppia di rulli, le resine, dopo essere state miscelate e depositate dentro la guaina, impregnano la stessa.

Nel momento in cui la guaina impregnata è pronta, la si deposita nel tubo: quindi, la si gonfia a una pressione di circa 1 bar, e si attende che, con il passare del tempo, raggiunga la consistenza desiderata indurendosi. In media bisogna aspettare tra una e sei ore, a seconda di diametro e lunghezza dei condotti pluviali, oltre che dalle condizioni ambientali e dalla temperatura. In ogni caso, la procedura è molto veloce e, quindi, decisamente comoda in qualunque contesto e circostanza.  
 
 
To Top